stefano angeloni

Avvocato


Sede di Roma





Esperienze e competenze

Avvocato dal 1989. Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Abilitato al patrocinio davanti la Corte di Cassazione e nelle altre giurisdizioni superiori.
Svolge attività professionale nel campo del diritto amministrativo e civile, con particolare specializzazione nella materia degli appalti.
Nel 1991-1992 ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’ufficio legale di Consorzio convenzionato con la P.A. per l’attuazione del programma di ricostruzione industriale delle aree colpite dal sisma del 1980/81 (L. 219/81).
Nel 1992-1993 è stato responsabile dell’ufficio legale di altro Consorzio, convenzionato con la P.A. per l’attuazione del programma di ammodernamento delle linee ferroviarie in concessione (L. 910/86).
Dal 1994 svolge a tempo pieno attività professionale nel campo dei contratti pubblici.
Nell’ambito delle proprie attività ha maturato professionalità in ogni fase attuativa di opere pubbliche e private tanto dal versante dell’appaltatore, quanto da quello della committenza: dalla gara (sia sotto il profilo stragiudiziale, che sotto il profilo giudiziale, con relativo patrocinio in giudizio avanti al Giudice Amministrativo) a quella di esecuzione (anche qui sotto il duplice profilo della consulenza e del patrocinio giudiziale).
Ha inoltre maturato una specifica esperienza nella valutazione circa i margini di realizzo di riserve iscritte dalle imprese esecutrici, anche ai fini di operazioni di cessione di crediti o di quote di società o di ammissione a procedure concorsuali.
Ha più volte ricoperto l’incarico di componente (anche in qualità di Presidente) di commissioni per l’accordo bonario relativo alla definizione di riserve.
Nel suddetto settore della contrattualistica pubblica, in favore di soggetti pubblici e privati, svolge attività di consulenza e assistenza nella fase di esecuzione di appalti, concessioni e affidamenti in project financing in molteplici comparti (opere stradali e autostradali, opere ferroviarie e di collegamento metropolitano, opere ospedaliere, opere acquedottistiche), trattando delle peculiari problematiche correlate a tali diversi comparti. Si occupa, altresì, di difesa in giudizio sia avanti al Giudice Amministrativo, in relazione a procedure di gara, sia avanti al Giudice Ordinario, in relazione alla fase esecutiva dei rapporti contrattuali.

Titoli di studio

Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza.
Presso la stessa Università ha conseguito il perfezionamento in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale.