Appalti pubblici e privati


Procedure di affidamento di contratti pubblici

Sede di Roma

 


Assistenza nella fase esecutiva dei contratti

Sede di Brescia

supporto nella fase esecutiva del contratto con assistenza dalla consegna dei lavori al collaudo, affrontando ogni questione relativa alla quotidiana attività svolta in cantiere (verifiche relative ad ordini di servizio, varianti, proroghe dei termini, ultimazione dei lavori, contestazioni all’impresa, applicazione di penali, attività successive alla conclusione dei lavori, redazione conto finale, svincolo garanzie, collaudo);
•  gestione delle procedure autorizzative ed espropriative;
•  supporto nell’iscrizione e valutazione delle riserve;
•  assistenza nella predisposizione di atti di sottomissione, atti aggiuntivi, perizie di variante;
•  assistenza negli affidamenti e nei subappalti;
•  assistenza nelle procedure di componimento delle controversie insorte durante l’esecuzione del contratto;
Le competenze acquisite in tale specifico settore sono state poste dallo Studio al servizio della realizzazione dei più importanti interventi infrastrutturali del Paese, fra i quali (in primo luogo) la realizzazione delle tratte ferroviarie dell’Alta Velocità, i principali interventi di ammodernamento della rete viaria nazionale stradale ed autostradale, la realizzazione di opere di primario interesse per lo sviluppo di importanti aree urbane e ancora la realizzazione di altre opere pubbliche di interesse.



Sede di RomaAssistenza societaria

costituzione di società operative per l’esecuzione unitaria di appalti affidati ad associazioni temporanee di imprese;
costituzione di società di progetto nell’ambito delle concessioni, del project financing, degli affidamenti a contraente generale;
patti parasociali e paraconsortili; accordi fra imprese.




Altre attività

Sede di Brescia

Sempre nel settore dei contratti pubblici, ulteriori ambiti specifici nei quali lo Studio ha maturato una consolidata e qualificata esperienza sono i seguenti:
assistenza e consulenza in materia di costituzione e gestione di banche dati pubbliche e nei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni e l’utenza;
assistenza e consulenza nelle procedure di dismissione del patrimonio pubblico immobiliare;
creazione di modelli di società in house nel settore dell’esercizio di servizi pubblici;
•  assistenza e consulenza ai fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua in relazione agli obblighi di trasparenza amministrativa derivanti dalla gestione di risorse di natura pubblicistica;
assistenza e consulenza in tema di regime delle Società pubbliche “semi-amministrazioni” e di quelle di mercato.