L’attività
di consulenza dello Studio nell’ambito della corporate
compliance si articola attraverso interventi mirati alle
seguenti attività:
• analisi,
revisione e adeguamento o predisposizione delle procedure
organizzative, sistemi di gestione, regolamenti interni, protocolli
e presidi di prevenzione, in stretto contatto con le direzioni
aziendali;
• predisposizione
e costante aggiornamento del Modello di Organizzazione Gestione e
Controllo e del Codice Etico (D.lgs. 231/2001), nonché delle
procedure e atti societari connessi e conseguenti;
• predisposizione
e revisione di codici di condotta e Linee Guida Anticorruzione;
• costante
formazione ed informazione agli organi di governo societario,
dirigenti, dipendenti e terzi in genere nelle materie inerenti
la compliance aziendale, attraverso comunicazioni scritte
ed incontri formativi;
• monitoraggio
dei sistemi di compliance e loro costante miglioramento ed
adeguamento alla normativa applicabile;
• implementazione
di sistemi di privacy aziendali, con predisposizioni di
nomine, informative, organigrammi e documentazione in adempimento
con il Regolamento UE 2016/679; gestione rapporti, ricorsi e/o
segnalazioni al Garante per la Protezione dei Dati Personali;
pareristica sulla conformità delle prassi aziendali alla normativa
rilevante; predisposizione dei Disciplinari interni necessari per la
corretta applicazione della normativa privacy, tra cui il
Disciplinare interno sulle risorse informatiche aziendali;
predisposizione dei verbali di accordo sindacale ex art. 4 della L.
300/1970 in caso di installazione di sistemi di videosorveglianza
e/o di geolocalizzazione e gestione dei successivi adempimenti con
il Garante per la Protezione dei Dati Personali;
• implementazione
dei sistemi di gestione sicurezza sul lavoro sia in Italia sia per
le società operanti all’estero; identificazione organigramma
sicurezza aziendale; predisposizione di deleghe sicurezza e di
nomine a Dirigente e/o a Preposto, ai sensi del D.lgs. 81/2008;
revisione nomine RSPP; revisione Documenti Valutazione Rischi e
Schede Paese per le società operanti anche all’estero;
• elaborazione
di tutta la documentazione legale (condizioni
generali, disclaimers, regolamenti etc.) relativa e conseguente
all’implementazione di sistemi di e-procurement aziendali;
• predisposizione
della documentazione relativa alla creazione e gestione dell’albo
fornitori, sia per l’Italia sia per l’estero (con la definizione dei
criteri di qualifica, della documentazione richiesta, dei sistemi di
valutazione periodica, dei formulari), offrendo ai clienti anche un
supporto help desk per l’interfaccia con i fornitori
esteri.
Lo Studio ha una consolidata esperienza
nella predisposizione di tutta la contrattualistica aziendale, che
tenga conto anche dei profili di compliance (modello 231,
profili privacy, sicurezza sul lavoro,
normativa antitrust, disposizioni in materia di
tracciabilità dei flussi finanziari, etc.), quali, ad esempio:
concessioni di vendita, fornitura, subfornitura, agenzia,
appalto, franchising, consulenza, licenza di diritti di
proprietà industriale ed intellettuale, trasferimenti e licenza di
tecnologia, accordi di riservatezza, etc. Lo Studio assiste sia le
imprese che operano esclusivamente in Italia, sia quelle che operano
anche all’estero, durante tutte le fasi di negoziazione,
formalizzazione e successiva gestione del rapporto contrattuale.
Lo Studio assiste i propri clienti,
siano essi imprese di grandi dimensioni o piccole e medie imprese,
nella gestione e scelta degli assetti organizzativi, nei rapporti
tra soci e tra gli organi sociali, nella redazione della
documentazione societaria, ivi inclusi verbali di assemblee dei soci
e verbali di consigli di amministrazione.
Lo Studio segue anche le operazioni societarie straordinarie (acquisizioni, fusioni, cessioni ed acquisizioni di azienda, etc.) nonché le ristrutturazioni aziendali, anche in ambito concorsuale.
© Copyright 2018. Caporale, Carbone, Giuffrè, Strano. All rights reserved. Powered by MODICIA