Benedetto Giovanni Carbone

Socio


Sede di Roma





Esperienze e competenze

Avvocato dal 1977. Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Abilitato al patrocinio davanti la Corte di Cassazione e nelle altre giurisdizioni superiori.
Ha maturato una consolidata esperienza specialistica nell’assistenza stragiudiziale e giudiziale di committenti pubblici e privati e imprese in materia di contratti pubblici e di urbanistica, per l’affidamento e l’esecuzione di contratti pubblici, programmi di attuazione di grandi opere e infrastrutture strategiche, tra cui appalti e concessioni di lavori e servizi pubblici nonché nel settore delle telecomunicazioni; autostrade; esecuzione e gestione di contratti pubblici per l’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino; realizzazione e gestione degli impianti per lo smaltimento rifiuti in Campania; tratte ferroviarie Alta Velocità; realizzazione e gestione del sistema di regolazione delle acque “MOSE” di Venezia.
Ha inoltre maturato una consolidata esperienza specialistica nella assistenza stragiudiziale e giudiziale di enti, società pubbliche e imprese anche in tema di in house, procedure di infrazione delle norme sulla concorrenza e pubblicità ingannevole, gestione di servizi municipali, individuazione di soci privati e assegnazione di frequenze UMTS.
Ha ricoperto incarichi presso Enti ed Istituzioni, tra cui la Commissione per la redazione della legge quadro sui lavori pubblici; la Commissione per la revisione del T.U. sull’edilizia (d.lgs. n. 380/2001) e il Comitato Consultivo per la gestione commissariale del Consorzio Venezia Nuova.
Ha ricoperto più volte l’incarico di arbitro e di componente di commissioni per l’accordo bonario nelle controversie in materia di opere pubbliche, ed è stato giudice federale nel settore sportivo.
Con riguardo ad ogni profilo della materia dei contratti pubblici e dell’urbanistica, svolge attività di consulenza e assistenza stragiudiziale e assistenza nei giudizi civili e amministrativi, in arbitrati e in procedimenti innanzi all’ANAC e all’Antitrust in favore di committenti pubblici e privati ed imprese.

Titoli di studio

Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza.

Profilo Scientifico

È stato docente in materia di diritto urbanistico presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, nonché di contratti pubblici presso l’Università La Sapienza di Roma.
Sempre in materia di contratti pubblici e di diritto urbanistico, è autore di pubblicazioni su riviste specializzate, nonché di volumi con primarie case editrici, è membro del Comitato di redazione della Rivista “Archivio Giuridico delle Opere Pubbliche” e svolge attività di relatore e docente in convegni, master e seminari anche presso la Scuola Superiore della P.A.