luigi Seccia

Avvocato


Sede di Roma





Esperienze e competenze

Avvocato dal 2015. Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Abilitato al patrocinio davanti la Corte di Cassazione e nelle altre giurisdizioni superiori dal 2023.
Si occupa di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di contratti pubblici, con particolare attenzione alla gestione delle procedure selettive dirette all’affidamento di contratti pubblici di appalto e di concessione nonché della successiva fase esecutiva in diversi settori, tra cui servizi e forniture nel settore ospedaliero e universitario, infrastrutture strategiche relative ad opere ferroviarie; opere di urbanizzazione a scomputo nonché lavori e forniture nel settore dell’edilizia.
Presta la sua opera in favore di committenti pubblici e privati ed imprese, occupandosi della redazione di pareri, documentazione di gara e contratti; dell’assistenza e della gestione operativa nello svolgimento delle procedure e delle sedute di gara; dell’assistenza nei procedimenti innanzi alle autorità giurisdizionali civili e amministrative, nonché innanzi all’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Vanta, altresì, una rilevante esperienza in materia di concessioni – con particolare riferimento a quelle autostradali – e in materia di formazione professionale continua, relativamente all’attività dei fondi paritetici interprofessionali ex art. 118, l. n. 388/2000.


Titoli di studio

Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma Tre.
Diploma di specializzazione per le professioni legali presso l’Università di Roma Tre.

Profilo Scientifico

Collabora abitualmente con importanti riviste giuridiche specializzate in materia di diritto amministrativo e di public procurement, per le quali redige articoli divulgativi sulle tematiche più rilevanti poste all’attenzione degli operatori di settore. È autore, inoltre, di monografie nonché di ulteriori scritti in materia.